Trail Parco Maremma

NEL MIO TRAIL SI MANGIA BENE

Nell'ambito della manifestazione sportiva denominata "Ultra Trail Parco della Maremma" che si svolgerà il prossimo 29 settembre 2019 nel cuore del Parco Naturale della Maremma ed organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica TTM Trail Team Maremma, si vuol coinvolgere il territorio della Provincia di Grosseto ed i suoi abitanti sotto vari punti di vista, uno dei quali è diffondere la cultura dei corretti stili di vita in particolare con la partecipazione delle scuole e quindi quella degli studenti che andranno direttamente a produrre gli alimenti ma anche per gli atleti utilizzatori dei prodotti.
Il denominatore comune è "la natura" ed è questo elemento che deve associare ambiente, ragazzi, adulti, sport ed alimentazione.
E' questo il motivo del coinvolgimento dell'Istituto Alberghiero di Grosseto, il percorre un unico intento, ovvero cercare di diffondere negli sportivi di tutti i generi, ma anche in coloro che saranno i futuri artefici della produzione alimentare il culto della sana alimentazione naturale.
Alimentazione naturale intesa come conoscenza delle proprie necessità biologiche non ricavate da elementi trasformati chimicamente.

FINALITÀ DEL PROGETTO

Far conoscere ai ragazzi le esigenze nutritive, i contenuti degli elementi e le modalità di preparazione di alimenti ed integrazioni sviluppati per le esigenze dello sportivo e non, in particolare di coloro che effettuano sport di endurance, questo attraverso la preparazione diretta dei composti assistiti da medici e biologi specializzati nel settore.
Inoltre, favorire una competenza organizzativa delle attività collaterali all'evento sportivo, nello specifico la gestione delle prenotazioni che i singoli partecipanti effettueranno per alloggiare nel periodo della manifestazione.

COME REALIZZARLO

Attività di formazione con lezioni frontali effettuate da:
- Medici specializzati in medicina dello sport che definiranno le caratteristiche degli sforzi e le necessità di alimentazione degli sportivi;
- Biologi nutrizionisti che identificheranno quantità, tipologie ed elementi naturali da impiegare nell'integrazione.
- Tecnici informatici per la formazione sullo specifico portale di gestione delle prenotazioni messo a disposizione dalla Società organizzatrice.

Attività di formazione ed addestramento in laboratorio:
- prove di composizione dei prodotti
- test su atleti

Attività finale:

Manifestazione 29 settembre 2019, presentazione e assaggi dei prodotti sul percorso di gara e post gara.

SOGGETTI COINVOLTI

L'associazione sportiva dilettantistica TTM, coordinerà tutte le fasi del progetto e parteciperà attivamente alle attività didattiche in aula per la formazione ed informazione sui contenuti teorici delle varie tipologie di "sport di endurance" e le relative necessità degli atleti; metterà, inoltre, a disposizione alcuni atleti per la fase di test dei prodotti.
Saranno individuati dall'Azienda USL Toscana Sud Est dei medici specializzati in medicina dello sport e dei biologi nutrizionisti che daranno il proprio contributo nelle fasi di determinazione dei requisiti dei prodotti e la loro trasformazione.
Sarà inoltre prevista una formazione sulle modalità di gestione delle prenotazioni dei soggiorni degli atleti partecipanti e come organizzare i servizi a secondo le caratteristiche delle specifiche esigenze dovute alla particolare manifestazione.
Il personale docente dell'Istituto con la propria esperienza ed i ragazzi metteranno in pratica quanto precedentemente analizzato e studiato.

PROGRAMMAZIONE

1 lezione sull'attività di trail, in collaborazione con l'ASD TTM (1 febbraio 2019 ore 8.00-10.00 durata ore 2.00)
2 lezione sull'attività di gestione delle prenotazioni (15 marzo 2019 ore 10.00-12.00 durata ore 2)
3 lezione sugli aspetti clinici e necessità degli sportivi endurance, in collaborazione con medici di medicina dello sport AUSL Toscana Sud Est Dott. Fausto Meciani, cell. 329.3915179, email fausto.meciani@uslsudest.toscana.it (8 maggio 2019 ore 8.00/10.00 durata ore 2.00)
4 lezione sulle caratteristiche degli alimenti e la loro composizione ai fini sportivi, in collaborazione con nutrizionisti AUSL Toscana Sud Est Dott.ssa Irene Del Ciondolo, cell. 333.6916699, email irene.delciondolo@uslsudest.toscana.it (10 maggio 2019 ore 8.00/10.00 durata ore 2.00)
5 attività in aula per la scelta dei composti e loro modalità di produzione (settembre 2019 durata ore 4.00)
6 attività di laboratorio e verifiche sui prodotti (settembre 2019 durata ore 12.00)
7 manifestazione e distribuzione dei prodotti 29 - 30 settembre 2018 (durata ore 8.00 + 8.00)